Gruppo di lettura Mattia Pascal
Chi legge non è mai solo. leggendo, la vita si popola di nuove esistenze, intorno ai libri ci si ritrova, condividendo opinioni, emozioni e vita.
Cosa è un gruppo di lettura
Un Gruppo di Lettura (GdL) è formato da persone che leggono in privato un libro scelto in comune. La lettura viene poi condivisa: si parla del libro, se ne approfondiscono i temi, si condividono le emozioni provate.
Il GdL valorizza la lettura e la discussione come strumento di apertura agli altri e di dialogo tra diverse visioni e scritture del mondo.
Un gruppo di lettura non fa, dunque, letture di gruppo. Si parla di “lettura condivisa” per distinguerla, appunto, dalla lettura di gruppo.
La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti.
Perchè on line
L’emergenza Covid, purtroppo ci ha privato di importanti momenti di socializzazione, e per me, come per molti in questi difficili mesi, la lettura è diventata aria da respirare avidamente.
Allora perchè non condividere le letture fatte e che faremo, utilizzando esclusivamente le risorse a nostra disposizione e cioè internet? Sicuramente gli appuntamenti virtuali non sono paragonabili a quelli dal vivo, ma un lato positivo c’è: il web annulla le distanze e ci apre a nuove realtà.
Come funziona
Il gruppo di lettura Mattia Pascal è completamente libero da ogni tipo di iscrizione, aperto a tutti e senza alcun costo.
Per chi?
E’ rivolto a tutti coloro che come me sentono la necessità di condividere le loro esperienze letterarie edite e inedite.
Attività:
Forum: i lettori si scambiano pareri, sensazioni, emozioni, storie e condividono le loro impressioni portando la lettura ad un livello superiore.
Scelta del libro del mese tra cinque che verranno scelti a maggioranza dei partecipanti
Il gruppo di lettura Mattia Pascal avrà visibilità su Instagram @ilmattiapascal, Facebook attraverso il gruppo Mattia Pascal e al sito www.mattiapascal.com
Recensioni che i lettori che potranno pubblicare sul sito
Incontri
Gli incontri del circolo si svolgono una volta al mese il primo lunedì del mese alle ore 20:30 tramite piattaforma Zoom
Informazioni ed iscrizioni
elisa@mattiapascal.com